È quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti e del ripristino della morfologia, dell’ estetica e della funzione di elementi dentari compromessi attraverso l’utilizzo di denti realizzati dal laboratorio che garantiscono un’elevata qualità estetica e masticatoria.

Protesi fissa:

Denti singoli o multipli (ponti) che vengono cementati in maniera definitiva sui denti naturali preparati nella maniera piú indicata oppure cementati o avvitati sugli impianti.

Le corone protesiche fisse posso essere realizzate con diversi materialitra i quali una struttura in metallo rivestita da ceramica oppure una ceramica integrale (zirconia e disilicato). La scelta del materiale viene discussa con il paziente e dipende da vari fattori, quali esigenze estetiche, esigenze economiche e spazio a disposizione tra le due arcate. Tutti i materiali utilizzati garantiscono un’ ottima estetica e durata nel tempo.

E’ oggi possibile realizzare protesi fisse di qualunque tipo, sia supportate da denti naturali che da impianti, utilizzando una sofisticata tecnologia CAD/CAM. I manufatti protesici vengono progettati al computer (CAD) ed eseguiti con l’ausilio di una speciale macchina fresatrice (CAM) che garantisce la precisione di esecuzione e la qualità finale dell’intera processo produttivo riuscendo a garantire uno standard di qualità costante ed elevatissimo.

Protesi Mobili

Sono apparecchi rimovibili che riabilitano la funzione masticatoria ed estetica del paziente con una spesa economica contenuta. Si suddividono in protesi parziali, anche chiamate scheletrati,  che vengono utilizzati in pazienti che hanno ancora alcuni denti naturali e protesi totali o dentiere che vengono utilizzate nei paziente che hanno perso tutti i denti naturali. Queste ultime si appoggiano alla gengiva e  possono essere stabilizzate nei casi in cui serva  attraverso l’utilizzo di impianti.